Di seguito una lista di dichiarazioni e commenti autorevoli su EdiTouch e sul progetto sperimentale avviato dalla ASL RMD

Prof.sa Brancaccio membro della direzione generale degli ordinamenti scolastici e dell'autonomia del MIUR:

"EDITOUCH E' UNO STRUMENTO VALIDO E BEN STRUTTURATO CHE UTILIZZA SOFTWARE AUTOGRAFI MESSI A PUNTO DA IANNACONE, E ALTRI GIA' CONOSCIUTI E ATTUALMENTE IN COMMERCIO, CON L'OBIETTIVO DI RENDERLI MIGLIORI. L'USO DI QUESTO TABLET FA PARTE DI UN PROGETTO PIU' AMPIO CHE POGGIA SU UNA SOLIDA BASE SCIENTIFICA CHE PREVEDE L'UTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI"


Dott. Giuseppe Lavra - vicepresidente dell'Ordine dei Medici di Roma

"I RISULTATI DOPO I PRIMI 5 MESI DI SPERIMENTAZIONE SONO MOLTO LUSINGHIERI". SI TRATTA DI UN "PERCORSO MOLTO INNOVATIVO- AGGIUNGE LAVRA- E ABBIAMO ACCOLTO CON MOLTO FAVORE IL FATTO CHE I RESPONSABILI  DEL PROGETTO ABBIANO GIA' VALIDATO IL LORO SISTEMA DI AUSILIO CON IL TABLET EDITOUCH. IN PARTICOLARE APPARE INTERESSANTE E PROMETTENTE CHE SI STIANO RISCONTRANDO MIGLIORAMENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI SOFTWARE. 
SENZA DIMENTICARE CHE I FRUTTI DELLA SPERIMENTAZIONE STANNO GIA' ARRIVANDO, CON I RISULTATI DEFINITIVI ATTESI PER IL SETTEMBRE 2014. 
L'INIZIATIVA E' MOLTO LODEVOLE, AVVIATA GRAZIE ALLA PASSIONE E ALLA COMPETENZA DEI MEDICI, DEI RESPONSABILI DEL PROGETTO E DEL GRUPPO MERAVIGLIOSO CHE FA CAPO AL DOTTOR LORENZO TONI”




Più in generale sui vantaggi del tablet e della tecnologia touch


Prof. Giacomo Stella - Professore di Psicologia Clinica e Direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva dell'Università di Modena e Reggio

"INNANZITUTTO L’ACCESSIBILITÀ. SENZA LA MEDIAZIONE DI TASTIERA O DI MOUSE IL BAMBINO PUÒ STABILIRE UN RAPPORTO DIRETTO CON IL SUPPORTO INFORMATICO, USANDO IL DITO O SCRIVENDO CON LA PENNA SULLO SCHERMO.
CON LE DITA IL BAMBINO PUÒ INGRANDIRE, RIMPICCIOLIRE OPPURE SPOSTARE IMMAGINI E QUESTO USO NON DEVE ESSERE INSEGNATO, MA VIENE APPRESO ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE COME OGNI ATTIVITÀ DI MANIPOLAZIONE DIRETTA DEGLI OGGETTI."

"OGGI L’IMMEDIATEZZA DEL SISTEMA DETERMINA VANTAGGI IMPENSABILI E PRODUCE UN INCREMENTO DI COGNIZIONE FAVORENDO LE PROVE E LE ESPERIENZE IN GENERALE."